Lettori fissi

domenica 28 febbraio 2021

L' IMPORTANZA DEL POLLINE

Ciao ragazzi, lo so che è passato troppo tempo dal mio primo articolo ma, incastrare sempre tutto non è semplice....Oggi vorrei parlarvi di due piante che in questo periodo rendono i nostri giardini meravigliosi e che alle api piacciono moltissimo : la TUJA e l'ERICA.

La TUJA è una pianta originaria della Cina, del Giappone e della fascia Nord-Americana, da noi però la varietà TUJA OCCIDENTALIS vive benissimo nei nostri giardini come siepe dal portamento compatto e ben coprente. Nel mese di febbraio la Tuja produce polline dal colore rossastro che è fondamentale per il nutrimento delle api in questo periodo.

Il polline, infatti, è un nutrimento fondamentale delle api, è la loro unica fonte proteica rendendolo quindi il "mattone" principale della loro nutrizione; le api lo conservano all'interno delle loro cellette ad una temperatura di circa 36°C e, nonostante la sua umidità, circa l'80%, non va in putrefazione perchè le api lo arricchiscono di fermenti e lieviti che bloccano questo processo.


Il polline è un ottimo ricostituente anche per noi, infatti essendo ricco di proteine, amminoacidi, vitamine e sali minerali risulta un alimento perfetto per fornirci carica ed energia ( che in questo momento non deve mancare....).


L'altra pianta è l'ERICA; l'erica è una pianta dal portamento arbustivo cespuglioso, con foglie piccolissime aghiformi che per tutto l'inverno ci regala una bellissima fioritura di svariati colori.


E' diffusa nel nostro Paese un po' ovunque e fa parte della macchia mediterranea; questa pianta non è particolarmente conosciuta per il suo polline, però in Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna producono un ottimo miele unifloreale con la varietà ERICA ARBOREA.

Di questa varietà vi posso raccontare una curiosità : questa specie ha un'alta capacità di resistere agli incendi lasciando bruciare solo la parte aerea della pianta, mentre la parte sottostante, resistendo,  produrrà nuove chiome floreali.

Sperando in un buon inizio di marzo e sperando che sia sempre un po'migliore dei mesi che abbiamo passato vi saluto .... Ciao ragazzi a presto.


Nessun commento:

Posta un commento