Lettori fissi

lunedì 6 maggio 2019

Recensione del Molino Tabec per fare lo zucchero a velo

Molino montato, peso 10kg
Come accennato tempo fa, ho deciso di fare una piccola recensione su questo molino che ho acquistato per fare lo zucchero a velo internamente all'azienda.

Occorre fare due doverose premesse:
  1. NON E' UN MOLINO PROFESSIONALE QUINDI HA CARICHI DI LAVORO LIMITATI
  2. SE AVETE INTENZIONE DI VENDERE IL CANDITO, NON E' LO STRUMENTO CHE FA PER VOI
Questo molino è un molino per cereali dotato di un setaccio per zucchero a velo con maglia da 0,6 millimetri.
Questo fa capire che è un'attrezzatura nata per un altro scopo e quindi va bene sono per piccole aziende che si vogliono produrre internamente 300/400 kg di candito. 

Vediamo le caratteristiche tecniche:
  • motore da 1300 w 
  • bidone di raccolta in inox che può' contenere 20 kg di zucchero a velo
  • dotato di 4 setacci per cereali e 1 setaccio per il velo
  • tramoggia in plastica
Arrivato a casa montarlo è un gioco da ragazzi in quanto è composto da soli tre prezzi ovvero il bidone di raccolta, il corpo motore con la tramoggia e la fascetta di tenuta. 10 minuti e si è operativi.
A differenza di quanto si possa pensare, il setaccio da 0.6 mm in dotazione fornisce uno zucchero a velo impalpabile e ottimo, occorrerà valutare se nel tempo le prestazioni dovute a usura del molino andranno a calare.

Setaccio con maglia 0,6 mm
Usandolo si nota subito che non produce polveri eccessive, quindi è possibile usarlo anche in cucina e non è eccessivamente rumoroso anche se consiglio sempre l'utilizzo di tappi nelle orecchie.
Non è molto veloce nella lavorazione dello zucchero, quindi non vi immaginate di macinare 20 kg in 10 minuti, occorre almeno 30 minuti se tutto procede bene ed è anche buona norma far riposare il motore dopo questo carico di lavoro per evitare di far entrare in blocco il motore in caso di possibile surriscaldamento.

Fatto salvo quanto sopra il costo del molino di per se è un pelo elevato ( se riuscite ancora a reperirlo in commercio ) ma soluzioni simili sul mercato non si trovano in quanto i setacci forniti con altre marche non prevedono la dotazione del setaccio per velo. Problema comunque risolvibile se trovate il sistema per reperire lamiera forata a 0.6 mm e adattarlo al molino che avete deciso di acquistare; il mio consiglio comunque è di puntare su un modello col più alto numero di watt possibili per non caricare il motore elettrico con uno sforzo eccessivo.

Dopo varie prove posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto e di come lavora lo zucchero. Le caratteristiche e tempi di lavorazione sono compatibili alle mie attese e consiglio simili sistemi se qualcuno volesse provare a fare zucchero a velo e quindi candito internamente. 



In questa pagina puoi trovare un setaccio per molino e molino: link

Di seguito altri modelli di molino non provvisti di filtro velo ma contattare il rivenditore per esserne certi.


ISCRIVETEVI AL BLOG CLICCANDO SUL TASTO SEGUI E BUON PROSEGUIMENTO!

Nessun commento:

Posta un commento