Lettori fissi

Diario di un apicoltore 2019


Abbiamo una piccola Apicoltura nell'appennino bolognese. Siamo soddisfatti di questo.


3 marzo 2018

E anche quest anno in concomitanza con apimell mi sono successi imprevisti ed ho saltato la fiera. Du maron!!!!!

Ormai ho perso il conto dei giorni

Mi avevano bloccato il blog, segnalato forse per invidia o cattiveria. Quando uno prova a far qualcosa di nuovo c'e' sempre chi rema contro. Ma sono ancora qua carissimi, senza pretesa alcuna, ho solo da imparare, ma nel mio percorso di apprendimento sto imparando anche a evitare tanti personaggi. Tra
poco inizia la stagione e non vedo l'ora!

Giorno 32 del 2019

Non ho aggiornato il diario da un po. Effettivamente non avevo molto da dire. In questo periodo vado in ansia da prestazione apistica. Mi preoccupo, è un periodo delicato gennaio e febbraio. Iniziano tutte le paturnie su come sarà il clima, se arriverà il burian e cose simili. Non vedo l'ora arrivi marzo col suo carico di positività.

Giorno 18 del 2019


A quanto pare mette neve. La cosa più divertente sono i titoloni che girano in rete, arriva la BIG SNOW o cose simili. Mi scappa da ridere.
Mi viene da piangere invece se penso che tutte le volte che incombe la neve, poi si rischia di rimanere senza luce.
Effettivamente però la neve serve, quindi ben venga. Ieri ho controllato le scorte delle famiglie e integrato le scorte dove servivano. Per il resto attendo. Mi sto dedicando al progetto Pappa reale, speriamo bene. Credo che mi divertirò un sacco.
Come un sacco sono le telefonate che dovrò fare, fra cui una in regione per parlare di razze autoctone.
Forza e coraggio e incrociamo le dita per questa nuova stagione che sta iniziando.

Giorno 17 del 2019

Arriva la pioggia, lieve sulla terra. Ci voleva a dire il vero. Il gelo sembra aver lasciato questo territorio da qualche giorno. E' piacevole il calore del sole sulla pelle ma è strano questo caldo in questo periodo. Siamo in inverno, ci avviciniamo a grandi passi ai giorni più freddi dell'anno. Quindi non bisogna pensar troppo a queste cose, ma gestirle nel migliore dei modi. Ho finito di sciogliere la cera ora devo occuparmi dei telai. Avanti tutta.....

Giorno 13 del 2019

Sto aumentando il numero di postazioni vicino casa per comodità di produzione regine e per altri scopi che in corso di stagione vi farà vedere.
La cosa buffa e tragicomica è la seguente. Dove abito io c'e' una terra che definire schifosa è a dir poco. Argillosa e piena di sassi. Tanto è che non ho mai avuto problemi di talpe. Secondo me si stancano a scavare questo terreno.... non le ho avute fino a quando non ho messo le api. Ora si divertono a scavare sotto i blocchi di cemento facendoli tutti spostare. E' una lotta continua.....

Giorno 10 del 2019

Oggi vado a consegnare le ultime fatture cartacee, come tutti sapete dal primo gennaio anno corrente si passa alla mirabolante fattura elettronica.
Un piccolo passo verso la lotta all'evasione, un grande passo di guadagno e burocrazia in più, almeno finché non ci mettiamo a regime in maniera completa. Ma qua in Italia cambiano le regole in base a come si alzano alla mattina. Voi cosa pensate di questa nuova procedura? La trovate utile o è un inutile perdita di tempo e un aggravio dei costi?

Parlando di api se nel primo pomeriggio fa un po più caldo faccio il giro di verifica di scorte e candito....

Giorno 9 del 2019

Ieri non avevo molto da scrivere, mi sono dedicato al blog quindi ho interagito con voi in quella maniera.
Mi piace come sta andando l'andamento del blog. Voglio farlo sempre più ricco di contenuti. Mi fa piacere sapere che mi seguite in cosa faccio.

Veniamo a noi. Sto preparando un post/recensione sul mulino e uno sul primo sublimatore ( a breve lo cambierò ) che ho avuto, ma col quale mi sono sempre trovato molto bene. Questi sono i progetti che sto portando avanti assieme a come gestire il canale youtube e i vari profili social.... il tutto naturalmente in maniera compatibile col mio lavoro. Finchè la mattina farà -5 avrò del tempo....



Giorno 7 del 2019

Oi oi!!!! Per molti ricomincia la rumba lavorativa oggi. Per molti altri invece non è mai finita. Appena sarà un filo più caldo comincierò ad aggiungere un'altra postazione da 5/7 arnie attorno casa. Mi prende sempre più la fissa di fare pappa, quindi se ho le casse vicino lo preferisco. Sono soddisfatto anche delle visite al blog, GRAZIE di cuore a tutti voi.

Mi è anche arrivata la fresa nuova da 10mm per fare gli scassi nelle stecche ... la voglio provare quanto prima.

Sto pensando ad altri argomenti da trattare, datemi dei suggerimenti. Cosa preferite come argomenti?


Giorno 6 del 2019

Intanto buona Epifania.

Riflettevo sulla sempre meno importanza che i social rivestono nelle discussioni tematiche. Riflettevo sul fatto che non si discute in linea di massima per arricchire ma quanto più per distruggere o mettersi in mostra.
Sia chiaro questa riflessione esula da coloro che in maniera bonaria e divertente arricchiscono la discussione con battute anche ironiche ( spesso fatte per stemperare gli animi ) ma è una riflessione rivolta a chi vuole sempre mettersi in mostra senza nulla apportare in maniera concreta.
Paura forse che venga rubata un idea, copiato un prodotto, migliorata una tecnica?
E chi lo sa... fatto sta cari miei, che se pensate di essere geni o Dei in terra forse è il caso che facciate fruttare tali doti di cui siete gelosamente custodi e sacerdoti.
Sembra a volte che il mettersi in mostra sia l'unico scopo, in quanto mi hanno insegnato che se si solleva una critica, occorre necessariamente mostrare anche la propria soluzione in maniera chiara ed esaustiva, altrimenti si fa la figura degli invidiosi o di quelli che per attirare l'attenzione la buttano in caciara se no non se li fila nessuno.
Beh pazienza. Fortuna che intorno a me girano sempre meno questi elementi distruttivi e più persone costruttive. Di questo ne sono fiero. Capisco anche perché nei gruppi si tende a scrivere meno. Non è mancanza di tempo, ma perdita di volontà nel voler confrontarsi con chi del confronto in linea di massima importa davvero poco.

Detto questo, fatta questa piccola analisi vi auguro una buona giornata.


Giorno 5 del 2019

Ancora un giorno e la normalità tornerà a regnare nel suo totale e continuo ciclo. Come si è capito non amo le feste!!!!

Ho recuperato un po di assi per fare stecche e telai, so che non c'e' convenienza ma che ci devo fare se amo creare con le mie mani i manufatti che mi servono?

Però mi sono reso conto di una cosa, devo fare dei diaframmi, di quelli sono a corto. Non mi piace arrivare al momento in cui mi servono e rendermi conto che sono senza. Mi sembra di dover lavorare con la fretta e questo non mi piace. Io i diaframmi li faccio cosi; prendo un telaio non armato e ci incastro dentro un pezzo di styrodur ( si scrive così? ). durano un sacco e si producono a costi contenuti e soprattutto si mantiene una sorta di standardizzazione delle attrezzature.
Una volta ero più creativo ma quando si deve lavorare standardizzare aiuta un sacco tutte le operazioni.

Un altra cosa che devo fare è modificare il mio stampo per fare i fogli cerei!!!

Giorno 4 del 2019

Ormai attendo con insistenza il rialzo termico. Ho voglia di tepore. Sono impegnato del fare la lista del materiale che mi occorre.
Mi mancano poche cose ancora a livello di acquisto.
Fa troppo freddo oggi per far qualsiasi lavoro, allora mi dedico al blog tenendo aggiornato il diario.
Mi diverte tanto questa cosa.
Tornando alle api, a cui penso sempre, sono alle prese con la realizzazione delle stecche e telai porta stecche per fare la pappa reale. Ci voglio provare. Mi piace l'idea di farla e poterla dare ai miei figli.
Non deve essere una cosa semplice. Tutto quello inerente alle api non è semplice.
Intanto ho ordinato del materiale per che mi può essere utile per intraprendere questa nuova produzione, in corso d'opera si valuterà.



Giorno 3 del 2019

Sono arrivato lungo con il post ma è stata una giornata intensa, è il compleanno di mia moglie. Ebbene si ho una moglie. Anche oggi fa freddo, siamo arrivati a ben 4 gradi di massima!!!
Una rara immagine di me e Alessandro 
Francamente l'attesa di marzo mi snerva.
Oggi ho pensato che voglio dedicare maggior tempo al blog, quindi aiutatemi a trovare argomenti che possono interessarvi.

Tornando alle api, questo periodo di solito lo dedico anche alla lettura di libri e riviste, ora sto rileggendo Patologie dell'alveare, un libro abbastanza difficile per me, quando scende nel tecnico.

Ho anche deciso di aprire un canale youtube, o meglio, il canale è aperto da un po ma non ho ancora prodotto video da pubblicare. Passo anche molto tempo sui social nei gruppi di apicoltura, ma quest'anno più a leggere che a scrivere. L'anno scorso ero più attivo, ma poi mi hanno cacciato da Apicoltura Italiana e da allora non mi sono più ripreso psicologicamente.
Ho trovato gruppi più divertenti a dire il vero e in questo mio girovagare ho conosciuto Alessandro col quale ho stretto un bel rapporto.
Arguto e cinico al punto giusto come piace a me. Davvero una bella persona.
Quello che mi piace di lui è che comunque riesce a farmi ridere sempre e mi fa conoscere canzoni nuove. Parliamo anche di api, a dire il vero quasi sempre i nostri discorsi vertono a quello, ma si parla come due amici al bar, terra terra, senza pomposi discorsi di sorta dove alla fine non c'è sostanza.
Siamo entrambi apicoltori alle prime armi e di dimensioni simili. Soprattutto la cosa che non avviene tra noi... l'invidia. Non l'abbiamo. Non abbiamo bisogno di fare a gara come accade sui gruppi dove spesso e volentieri nasce una sorta di invidia del pene apistico... testosterone... che pazienza!!!

Non voglio annoiarvi troppo con questo mieloso aggiornamento del diario.... quindi la chiudo qui che vado ad asciugarmi le lacrime di commozione. Ma soprattutto vado a caricare la legna nella stufa!!!!


Giorno 2 del 2019

Son sveglio dalle 4, il motivo? E chi lo sa. Però mi sono trovato a pensare all'acacia e al mese di maggio. Nella mia testa avevo melari colmi di miele. Giusto li si trovano!!!!!

Tornando ad oggi, devo preparare il candito! Si il candito lo faccio io, macinando lo zucchero e unendolo a vari ingredienti. Mi trovo bene a fare così perché mi permette di essere maggiormente elastico nelle scelte che voglio operare ed in più contengo i costi di trasporto e di materia. Non tutti la vedono come me. Amen. Però questo metodo di lavoro mi permette anche di usare le erbe per produrlo. ( nel candito non ci metto l'uvetta !!!! )

Dovrei anche fare il giro di controllo di altri due apiari anche se sono abbastanza tranquillo che sia tutto apposto. Ci andrò dopo pranzo, qua c'è la brina sui tetti e per terra.

Scusate per la noia di questi piccoli racconti ma il bello deve ancora venire, allora si che ci divertiremo maggiormente... io a scrivere e voi a leggere.

Un abbraccio dall'ape ubriaca

Giorno 1 del 2019

Gennaio, a dire il vero qua c'è poco da fare, bisogna riprendersi un attimo dall'aver dormito poco. Non amo festeggiare ma mezzanotte l'ho fatta anche io e mi sono svegliato alla solita ora, attorno alle 7, quando è festa. 

La prima cosa che solitamente faccio in questo periodo è controllare il meteo, dai siti con titoloni da fine del mondo a quelli più pacati e precisi. Non c'è molto da fare in apiario, se non controllare che quelle maledette talpe non scavino sotto i blocchi che sorreggono le postazioni con le arnie. Fa freddo, o fresco, dipende dai punti di vista. Meno 3 questa notte e mettono freddo per la befana. Ho voglia di tornare a vedere le api, ma l'unica cosa che posso fare è soppesare le casse e fornire candito dove serve. Alcune famiglie sono border-line e spero non succeda di perderle, ma so che una perdita, per quanto dura e fastidiosa è comunque fisiologica. Io credo dipenda dalla genetica. Ne discutevo proprio ieri col mio amico Alessandro. Ci sono genetiche che sembrano più vespe che api. 

Oggi non ho voglia di fare molto, ma dovrei comunque macinare dello zucchero per fare dello zucchero a velo col quale fare il candito. Di lavoro ne ho tanto soprattutto di manutenzione e sterilizzazione di arnie e melari. Ce la farò, ce la devo fare per l'inizio della stagione 2019 che battezzo sempre il primo di marzo. 

Ho un sacco di pensieri nella testa mentre scrivo queste poche righe, pensieri che vengono annebbiati dall'odore di brodo che mi raggiunge i sensi..... amo il brodo. 

Io ora vi saluto in questo primo giorno dell'anno. Vi aspetto domani con una nuova pagina di questo diario di bordo...
Ancora buon anno...


2 commenti:

  1. bravo Christian.Questo blog ti fa onore.... Magari piu andando AVANTI e meno tempo avrai per scrivere. I gruppi servono solo se usati con moderazione. Molto importante avere un amico con cui confrontarsi e nel caso scambiarsi un po d'aiuto. Saluti di buon anno

    RispondiElimina
  2. ciao, certamente e concordo. Ero molto attivo tempo addietro ma noto che ci sia meno voglia di confrontarsi e più quello di fare caciara diciamo cosi :) o magari è la mia percezione che è distorta in merito.

    RispondiElimina